02
SCOPRI
Il ‘buon mangiare’ è uno degli elementi del vivere mantovano, sin dai tempi dei Gonzaga. Oggi Mantova mantiene le tradizioni del passato grazie a ristoranti di grande qualità, che l’hanno resa la provincia con il più alto numero di stelle Michelin per abitante…
Terra di acqua, di palazzi e corti, abbazie e chiese, terra dei Gonzaga, di natura residuale e protetta, terra di agricoltura, terra di gusto e di produzioni tipiche, terra di confine, crocevia di genti e saperi.
La zucca cibo “di popolo”, ma anche “di principi”: piatti a base di zucca sono presenti nei ricettari della corte dei Gonzaga già a partire dal 1584.
Si coltiva il Vialone Nano, la più antica coltivata in Italia, perfetto per i piatti della cucina mantovana.
FOJADE AL TARTUFO
L’aroma del tartufo bianco ha una spiccata intensità data dal delicato equilibrio di diversi sentori: fermentato, fungo, miele, fieno, spezie, aglio e ammoniaca. È proprio questa ricchezza a consigliare di usarlo crudo, grattugiato o a scaglie, per arricchire con il suo aroma inconfondibile i piatti.
Quando ? Settembre Dicembre
Da settembre a dicembre il profumo del tartufo invade l’Oltrepò mantovano: degustazioni, cene, approfondimenti storici e culturali, arte e gastronomia animano tutti i comuni lungo la Strada del Tartufo Mantovano.
TORTELLI DI ZUCCA
Classico dei classici della cucina mantovana, i tortelli di zucca come in un ossimoro fanno incontrare le note dolci della zucca e dell’amaretto con quelle speziate di mostarda e noce moscata, la cucina popolare con quella raffinata dei Gonzaga. Ad armonizzare il tutto pensa il Parmigiano o Grana Padano
Quando ? Settembre Dicembre
In ogni trattoria e ristorante mantovano è un "must" e da quasi vent’anni negli agriturismi si celebra la poliedricità della zucca, attraverso incontri gastronomici, corsi a tema, cene a base di zucca, mercati contadini, feste popolari. Non mancano nemmeno le zucche intagliate della Festa delle Lumere!